Il funzionamento delle stufe a pellet è simile a quello delle classiche stufe a legna, ma inquinano molto meno. Il pellet, inoltre, consente di risparmiare rispetto ai sistemi tradizionali. Vediamo cosa c’è da sapere su queste stufe.

stufe-pellet-prezzi1

Il pellet è il combustibile ecologico per eccellenza, in grado di produrre calore nel rispetto per l’ambiente, pratico, facilmente stoccabile e maneggevole. Le stufe a pellet garantiscono una grande autonomia di funzionamento, la capacità di autoregolarsi e una pratica gestione di accensione e programmazione.

Le stufe a pellets consentono un effettivo risparmio economico rispetto ai sistemi tradizionali di riscaldamento che utilizzano combustibili di origine fossile.

Infatti, la dotazione tecnologica che caratterizza ogni apparecchio assicura un elevato rendimento e nessuno spreco di combustibile: per questo il risparmio è reale. All’aspetto economico poi si aggiunge quello ecologico: l’elevato rendimento energetico delle stufe a pellet comporta una limitata dispersione di unità energetiche nell’ambiente, con conseguente ridotto impatto ambientale, ed una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Per ottenere il flusso d’aria calda ideale nei diversi locali, alcuni modelli di stufe a pellet sono dotati di doppio motore che permette di utilizzare in maniera differenziata i ventilatori per gestire separatamente le temperature nei vari ambienti della tua casa.

L’acquisto di queste stufe gode di diversi tipi di incentivi, primo tra tutti la detrazione del 50% sotto forma di detrazione Irpef (10 rate di pari importo in 10 anni). C’è poi il conto termico, un contributo variabile in base alla zona climatica e alla potenza installata, erogato in due anni che però si rivolge solo alle sostituzioni di apparecchi già installati: stufe a legna o vecchie stufe a pellet e, per le caldaie, caldaie a biomassa o a gasolio e, solo per le aziende agricole, GPL.

Il prezzo del pellet ha variazioni stagionali: generalmente è più basso nel periodo che va da maggio a luglio, ha un rincaro verso agosto e si stabilizza in inverno. In questo momento, un sacco da 15 kg costa tra i 4,80 e i 5,50 euro. Le stufe a pellet con serbatoio ad alta capienza possono vantare un’eccezionale autonomia fino a 4 giorni senza essere ricaricate.

Per dare un’indicazione temporale (indipendente dalle dimensioni del locale, potenza della stufa, temperatura interna ed esterna) con un kg di pellet si avrà circa un’ora di riscaldamento. Diciamo che, calcolando qualche ora di spegnimento della stufa, un sacco da 15 kg può durare due giorni.

Se si spunta un buon prezzo di pellet (un sacco d 15 kg con costo inferiore ai 5 euro), si può anche risparmiare più di 50 euro alla fine della stagione, rispetto a una caldaia a metano tradizionale, per un locale di circa 30 metri quadri.

Stai cercando una stufa a pellet? Approfitta dell’eccezionale offerta di Bnr Green Mobility sulla stufa a pellet ad aria AIR PELLET. Con uno sconto di oltre 1000 Euro puoi acquistare un prodotto altamente tecnologico, programmabile, con possibilità di variazione della temperatura e della potenza. Le Stufe a Pellet Air Pellet sono dotate anche di telecomando. Inoltre le prime 10 persone che acquisteranno la stufa avranno in omaggio un Kit di 5 faretti led.

Cosa aspetti scopri l’offerta e riscalda i tuoi inverni con la stufa AIR PELLET, ma soprattutto risparmia sui costi del riscaldamento…

Ti interessano i nostri Prodotti e Servizi? Allora che aspetti richiedi informazioni qui a lato subito

Se ti piacciono le EV News allora iscriviti ai nostri RSS feed   ci sono  lettori. Ci puoi seguire anche su Twitter  o su facebook .