Il mercato globale dei sistemi di accumulo per l’eolico e per l’energia solare raggiungerà un valore di 10,3 miliardi di dollari entro il 2023. Lo sostiene uno studio appena realizzato dalla società di ricerche Navigant, secondo il quale la crescita del settore nei prossimi dieci anni sarà molto significativa (attualmente il mercato vale solo 150 milioni di dollari.

Ha commentato Anissa Dehamna, analista di Navigant:

Anche se questioni commerciali e industriali hanno frenato la crescita fino ad oggi, lo stoccaggio di energia per l’eolico e il solare rappresenta un business case convincente, e questo è particolarmente vero per il settore residenziale, in cui le tariffe elettriche sono in genere più alte rispetto agli ambiti commerciali e industriali.

La relazione dei ricercatori ha preso in esame tre mercati diversiper lo stoccaggio di energia da fonti rinnovabili: eolico, fotovoltaico distribuito e non fotovoltaico non distribuito. Secondo le stime degli analisti, entro il prossimo decennio saranno installati a livello globale almeno altri 1.300 GW di eolico e solare.

La capacità dei sistemi di accumuloinstallati tra il 2013 e il 2023, di conseguenza, raggiungerà la soglia di 21,8 GW. La tecnologia dello stoccaggio energetico ha già ottenuto un certo slancio in Germania, grazie al regime di incentivivarato dal governo di Berlino.(greenstyle.it)

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO DEL TUO SISTEMA D’ACCUMULO

Ti interessano i nostri Prodotti e Servizi? Allora che aspetti richiedi informazioni qui a lato subito

Se ti piacciono le EV News allora iscriviti ai nostri RSS feed   ci sono  lettori. Ci puoi seguire anche su Twitter  o su facebook .