checkup risparmio energetico

Case Attive

Dalla Casa Passiva alla Casa Attiva

La Casa Attiva è un concetto che parte dallo standard della casa passiva con i suoi criteri di risparmio energetico per arrivare a pianificare il risparmio nella fase di utilizzo della Casa ecologica, per trasformarla a 360° nella casa del futuro.

Non solo quindi l’utilizzo di materiali naturali ed ecocompatibili come il legno e l’isolamento in cellulosa, ma anche l’utilizzo di tutti quei dispositivi che trasformano la Casa da Passiva in Attiva.

Il Concetto di Casa Attiva

La casa attiva nel suo concetto supera i criteri della casa passiva, non limitandosi solamente alla necessità del calore per il riscaldamento, ma anche all’energia necessaria per il funzionamento della casa e l’utilizzo dei suoi dispositivi. Naturalmente si rivolge particolare attenzione al clima abitativo che si raggiunge con l’uso di impianti domotici. Particolare attenzione viene rivolta anche alla riduzione dell’impatto ambientale e al crescente utilizzo delle energie rinnovabili, grazie alle quali la casa attiva acquista una quasi totale indipendenza dai combustibili fossili.

Una qualità di vita notevole con le Case Attive

L’obiettivo di ogni Casa attiva è garantire un ambiente piacevole ed unico. L’installazione dei pannelli radianti (riscaldamento a pavimento, a parete o a soffitto), garantisce una piacevole temperatura e, qualora necessario, possono essere utilizzati come sistema di condizionamento durante il periodo estivo. Il sistema di domotica regola il funzionamento del sistema di ventilazione e riscaldamento attraverso i sensori.

Uso dell’impiantistica a fonti rinnovabili

Una delle componenti essenziali in una casa attiva è l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili rendendola indipendente dalle fonti combustibili tradizionali. Con un impianto fotovoltaico si può autoprodurre il proprio fabbisogno energetico di energia elettrica ed energia termica sia per il riscaldamento degli ambienti che per la produzione di acqua calda sanitaria. Con l’utilizzo delle pompe di calore sfruttiamo al massimo le energie rinnovabili.

L’uso di veicoli elettrici permette infine di proiettare nel futuro e di calare nel presente il concetto di case attive.

Ti Interessa questo prodotto? Contattaci!

Se ti piacciono le EV News allora iscriviti ai nostri RSS feed   ci sono  lettori. Ci puoi seguire anche su Twitter  o su facebook .
TOP100-SOLAR