Le innovazioni tecnologiche degli negli ultimi anni hanno reso la manutenzione dei pannelli solari fotovoltaici molto più veloce e semplice. Essendo esposti di continuo agli agenti atmosferici, i pannelli, sia termici che fotovoltaici, necessitano di una pulizia accurata dallo sporco e dalla polvere. La pulizia è necessaria perché a lungo andare la patina che ne ricopre la superficie rischia di perdere trasparenza e, conseguentemente, di diminuire sensibilmente il rendimento dell’impianto stesso.

fotovoltaico_pulizia

Si consiglia di non ricorrere, come spesso accade, al fai da te con l’uso di prodotti chimici per la pulizia, ma affidarsi a prodotti specifici o, in mancanza di quest’ultimi, ricorrere ad un panno in spugna e all’acqua demineralizzata.

Non è sufficiente utilizzare della semplice acqua ed inoltre non è consigliabile in quanto il calcare e le impurità presenti si depositerebbero sulla superficie del pannello formando un sottile strato di impurità difficile da eliminare senza l’utilizzo di un detergente specifico, che poi andrebbe a inquinare il terreno o rovinare il pannello stesso.

In quasi tutti i casi è consigliato chiamare la società che ha installato l’impianto poiché sicuramente offre anche un servizio di manutenzione compreso nell’offerta. BNR Green Energy progetta ed installa impianti fotovoltaici offrendo nella garanzia anche il servizio di pulizia del pannello e segue i nostri clienti in tutte le fasi del processo prima e dopo l’installazione.

Se sei interessato alla pulizia del tuo impianto puoi contattare i nostri uffici operativi per richiedere, senza nessun impegno, un preventivo, oppure andare direttamente online al seguente link

Non aspettare

CONTATTACI QUI

Per avere un impianto sempre efficiente è bene effettuare semplici controlli periodici, mentre almeno una volta l’anno è buona prassi chiamare i tecnici qualificati dell’azienda fornitrice per verifiche maggiormente accurate e specifiche.