Innovazione e qualità per l’efficienza energetica e per battere la crisi.
Emanuele Petrone Ceo di Bnr Green Energy conferma il successo dell’azienda e ne definisce i punti di forza e la politica produttiva.
L’edilizia è in crisi da 4 anni, Bnr Green Energy, come la sta affrontando?
La crisi c’è ed è pesante. Noi ci siamo dedicati allo sviluppo di prodotti legati all’efficienza energetica e questo è diventato il filo conduttore della nostra mission aziendale. Il risparmio energetico e la produzione di energia attraverso le tecnologie che sfruttano le fonti rinnovabili sono i nostri concetti chiave. Il nostro obiettivo è di migliorare il clima e, contemporaneamente, l’efficienza degli edifici attraverso il risparmio dei costi di gestione e il miglioramento del benessere abitativo. Sviluppiamo prodotti innovativi che hanno contribuito al progresso del volume d’affari nonostante la crisi. Innovazione di prodotto e focalizzazione nella sostenibilità energetica sono la chiave del nostro successo.
Vi occupate di fotovoltaico, Case ad alta efficienza energetica e Consulenza energetica. Quale settore credete sia più utile per raggiungere livelli di sostenibilità ambientale nel settore residenziale?
Noi ci occupiamo di sistemi integrati, di prodotti complementari fra loro anche grazie all’automazione e alla domotica. Da anni ci occupiamo di fotovoltaico integrato nelle facciate e oggi anche nei normali balconi, fornendo prodotti innovativi a catalogo, già disponibili per la vendita. Secondo noi questa tecnologia porterà grandi vantaggi perché contribuisce al raggiungimento di un’ottima efficienza energetica e quindi alla classificazione in Classe Energetica A degli edifici. Si tratta di un’innovazione importante che, spinta anche da una legislazione più favorevole, cambierà i criteri costruttivi.