checkup risparmio energetico

Impianti Micro Eolici

Gli Impianti Micro Eolici sono gli impianti eolici con potenze nominali fino a 20 kW. Gli impianti Micro Eolici sono particolarmente adatti per installazioni residenziali, o piccola azienda, sia su terrazzo che su terreno. Il micro-eolico rappresenta la soluzione più conveniente per i piccoli investitori privati, sia in termini di costi di installazione e manutenzione, sia perché l’edilizia è libera per tutti i micro impianti eolici con turbine di altezza inferiore agli 1,5 metri e diametro non superiore a 1 metro: la loro realizzazione viene considerata come intervento di manutenzione ordinaria non soggetta alla disciplina della denunzia di inizio attività.

Le diverse tipologie di impianti micro eolici

Un’ulteriore classificazione può risultare utile, in base alla tecnologia utilizzata:

  • impianti ad asse orizzontale (bipala, tripala, multipala). Sono i più diffusi, derivati dalla tecnologia delle grandi centrali eoliche. Il rotore è disposto verticalmente e si orienta inseguendo la direzione del vento;
  • impianti ad asse verticale. Il rotore si presenta in svariate forme e geometrie sulla base della soluzione tecnica individuata dal singolo produttore. Hanno caratteristiche interessanti in termini di robustezza e silenziosità anche se in genere sono più costosi dei precedenti.

Ti Interessa questo prodotto? Contattaci!

Se ti piacciono le EV News allora iscriviti ai nostri RSS feed   ci sono  lettori. Ci puoi seguire anche su Twitter  o su facebook .
TOP100-SOLAR