Gli Impianti Fotovoltaici Integrati con Caratteristiche Innovative sono gli impianti fotovoltaici nei quali i moduli fotovoltaici sono posizionati in sostituzione di elementi strutturali della copertura e ne svolgono la funzione propria. Sono Impianti Fotovoltaici Integrati con Caratteristiche Innovative anche gli impianti fotovoltaici costruiti su superfici non piane, tetti a botte, facciate di edifici etc…..
Facciate, tetti o altri tipi di coperture fotovoltaiche consentono di disporre di quantità anche ragguardevoli di energia elettrica, con conseguenti risparmi economici e, nello stesso tempo, mostrano, in modo anche evidente, la “sensibilità ambientale” del proprietario. Non è infatti un caso che questi sistemi siano spesso installati nei palazzi degli uffici di società che vedono nel fotovoltaico un ottimo mezzo per “elevare” l’immagine dell’azienda.
Gli impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica rappresentano quindi una fonte integrativa, perché forniscono un contributo, di entità diversa a seconda della dimensione dell’impianto, al bilancio elettrico globale dell’edificio. L’inserimento dei moduli fotovoltaici nei tetti e nelle facciate risponde alla natura distribuita della fonte solare e presenta diversi vantaggi.
Uno studio della Commissione Europea ha rilevato che in Italia la superficie di tetti disponibili (con orientamento verso Sud, Est o Ovest) è di 370.000.000 mq, mentre quella delle facciate è di quasi 200.000.000 mq. Se questi spazi fossero coperti da pannelli solari fotovoltaici, sarebbe possibile produrre circa 130 TWh/anno, vale a dire 130 mila milioni di kWh l’anno, pari al consumo annuo di energia elettrica di oltre 30 milioni di famiglie (considerando una media di 4.000 kWh/anno per nucleo familiare).
Impianti Fotovoltaici Integrati Su Tetti Piani
Gli impianti fotovoltaici integrati su tetti piani sono la più semplice tipologia di applicazione di tipo integrato. L’impianto fotovoltaico in questo caso deve fungere da elemento strutturale pertanto è necessario prestare attenzione massima alla impermeabilizzazione sottostante all’impianto fotovoltaico. In genere è possibile raggiungere tale risultato con l’utilizzo di una guaina impermeabilizzante. La struttura dell’impianto fotovoltaico è di tipo a tegola e pertanto lascia scivolare l’acqua sulla sua superficie fino alle gronde. Il GSE riconosce una maggiorazione ti tariffa a questo tipo di realizzazioni e uno status speciale che gli permette di non dover accedere al registro dei grandi impianti.
Impianti Fotovoltaici Integrati Vetro-Vetro
Particolare interesse hanno gli impianti fotovoltaici cosiddetti di tipo Vetro-Vetro che lasciano passare la luce e pertanto sono particolarmente adatti alla costruzione di vetrate, verande, facciate trasparenti etc…. Si possono utilizzare vetri grandi 2 m x 3 m aventi anche forme differenti (triangolare, trapezoidale, circolare…). Lo spessore del vetro non è invece un parametro di progettazione libero: dipende dalla forma del vetro adottata, dal peso della costruzione, dalle sollecitazioni previste e occorre sempre effettuare delle simulazioni con carichi statici. Per quanto riguarda il tipo di vetro, mentre per quello frontale non si hanno molte possibilità di scelta, in quanto sarà di tipo extra-bianco con uno spessore ridotto (4 mm per moduli di misura ridotta) per ottimizzare l’assorbimento della radiazione luminosa, per quello posteriore si hanno maggiori margini di libertà. Possono infatti avere diversi colori, tipi di laminazioni e di isolamenti.
Impianti Fotovoltaici Integrati su Tetti a Botte
Questo tipo di applicazione degli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative è particolarmente adatta per Capannoni industriali che hanno questa particolare forma costruttiva. Per questo tipo di applicazioni si utilizzano moduli fotovoltaici in film sottile (thin film) che hanno la particolare capacità di adattarsi alla superficie che ospita l’impianto fotovoltaico grazie alla capacità di essere flessibili. Questo tipo di materiale fotovoltaico è capace di intercettare la luce diffusa molto meglio dei tradizionali moduli fotovoltaici pertanto nonostante il posizionamento non sia quello ideale riescono a sviluppare energia elettrica essenzialmente nella stessa misura.
Impianti Fotovoltaici Integrati a Tegola (Tegola fotovoltaica)
Questo tipo di applicazione è sostanzialmente quello che permette di mascherare l’impianto fotovoltaico dandogli la forma di vere e proprie tegole. I vantaggi degli impianti fotovoltaici integrati a tegola sono quelli della particolare integrazione architettonica che li rendono adatti all’installazione in centri storici o su edifici di particolare interesse architettonico. Gli svantaggi sono i costi che in genere sono superiori alle normali applicazioni.