Gli Impianti Fotovoltaici a Concentrazione Solare (Fotovoltaico a Concentrazione) sfruttano un sistema di specchi per concentrare la luce solare su di una cella fotovoltaica. Il fotovoltaico a concentrazione solare riesce in questo modo a migliorare notevolmente l’efficienza di conversione dell’impianto fotovoltaico in termini di energia prodotta per kWp installato.
In questo modo è possibile utilizzare un numero inferiore di celle fotovoltaiche per produrre un certo quantitativo di energia. I potenziali vantaggi economici di questa tecnologia è che la maggior parte dei materiali e delle risorse impiegate nella costruzione di un impianto fotovoltaico a concentrazione solare sono costituiti da superfici riflettenti, supporti e sistemi di movimento e controllo, le cui filiere industriali sono già mature nella nostra realtà produttiva.
Il Fotovoltaico a Concentrazione al contrario del fotovoltaico tradizionale, offre sempre la massima efficienza. Visti gli alti flussi di energia, il ricevitore fotovoltaico deve essere affiancato da un efficace sistema di raffreddamento in grado di mantenere la temperatura delle celle fotovoltaiche sotto i 90°C. Le stesse celle fotovoltaiche sono studiate specificatamente per lavorare sotto concentrazione.
I Vantaggi degli Impianti fotovoltaici a concentrazione solare
- Ridotto utilizzo di silicio con conseguente diminuzione dei costi
- lenti o specchi per convogliare quanta più luce possibile su celle dalle efficienze altissime
- sistemi di inseguimento per approfittare al massimo di tutte le ore di sole.
- minori costi di produzione dell’impianto
Incentivazione degli Impianti fotovoltaici a concentrazione solare
Per gli impianti fotovoltaici a concentrazione solare di potenza non inferiore a 1 kW e non superiore a 5 MW realizzati secondo le prescrizioni del DM 5 luglio 2012 (Quinto Conto Energia) prevede specifiche tariffe incentivanti.
Possono beneficiare delle tariffe incentivanti esclusivamente le persone giuridiche e i soggetti pubblici.
Le tariffe incentivanti previste per gli impianti fotovoltaici a concentrazione sono più convenienti rispetto agli equivalenti previsti per gli impianti fotovoltaici tradizionali.
Inoltre per gli impianti fotovoltaici a concentrazione solare è prevista la possibilità di accedere agli incentivi del conto energia anche per le installazioni a terra (il quinto conto energia ha escluso la possibilità di accedere all’incentivazione gli impianti fotovoltaici tradizionali installati a terra).
Per approfondire il tema degli incentivi agli impianti fotovoltaici a concentrazione solare si rimanda alla pagina specifica del GSE.
Applicazioni degli Impianti fotovoltaici a concentrazione solare
BNR Green Energy progetta ed installa impianti fotovoltaici a concentrazione solare sia per applicazioni a terra che su terrazzo o su supporti rialzati.
Eccone alcune