Si avvicina la scadenza per la dichiarazione dei redditi per l’anno 2014, pertanto ecco per voi una panoramica generale sulle detrazioni fiscali di cui potete usufruire per il tema del fotovoltaico
Le detrazioni fiscali su fotovoltaico possono rientrare nel bonus fiscale per ristrutturazioni, ossia sulle detrazioni Irpef al 50%. Si può beneficiare di tali detrazioni solo avendo svolto lavori di ristrutturazione e/o di manutenzione straordinaria, ciò significa che lavori di entità minore quali, ad esempio, tinteggiatura di pareti o sostituzione di piastrelle non sono presi in considerazione.
Rispettando i vincoli elencati qui sopra è possibile anche accedere al bonus mobili ed elettrodomestici di classe energetica A+ o superiore. Questo bonus è dedicato alle “Spese per l’arredo degli immobili ristrutturati”. I n questo caso, come per le detrazioni su ristrutturazioni, il bonus mobili comporta detrazioni da ripartire obbligatoriamente in 10 rate annuali di pari importo.
Per quanti volessero ulteriori dettagli sulle detrazioni fiscali 2014 consigliamo la visione attenta della guida disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (scaricabile qui) per il periodo d’imposta 2013, dove viene spiegato dettagliatamente ogni campo che deve essere compilato.
Nello specifico, per il modello 730, le agevolazioni Irpef sulle ristrutturazioni edilizie vanno inserite nel quadro E, sezione IIIA, mentre le detrazioni su mobili ed elettrodomestici nella sezione IIIC.
Anche i pannelli per il solare termico sono soggetti a detrazioni, fanno parte delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico e danno diritto a sgravi del 65%, rientrano nel cosiddetto ecobonus e vanno riportate nel quadro E sezione IV.
Proprio ieri è stata sottoscritta dalla maggior parte dei gruppi parlamentari una risoluzione, presentata da una parlamentare di SEL, per ulteriori sgravi in merito ad interventi di ristrutturazione effettuati con materiali biocompatibili. Si spera che questo documento possa essere approvato in via definitiva per chiarire del tutto la normativa sulla intera filiera verde della bioedilizia.