Il Governo ha prorogato fino alla fine del 2013 anche la detrazione del 50% per le ristrutturazioni generiche, ecobonus riconosciuto quindi anche in caso di acquisto di impianti fotovoltaici che non godano degli incentivi del Conto Energia. La misura non può che ottenere il Plauso degli operatori del settore rinnovabili.
La proroga della detrazione del 50% per il fotovoltaico è decisamente positiva per i bisogni delle famiglie italiane desiderose di installare impianti domestici per la produzione di energia pulita da fonte fotovoltaica e non.
Solo nel marzo 2013, il bonus fiscale del 50% è stato esteso ai pannelli fotovoltaici. Dal marzo 2013 si è potuto registrare l’apprezzamento degli italiani, che in molti casi hanno preferito il meccanismo della detrazione alle tariffe incentivanti previste dal Quinto Conto Energia.
BNR Green Energy auspica che queste misure siano rese stabili. Infatti, solo così si può favorire il risparmio delle famiglie nel tempo, aiutando anche le aziende del settore rinnovabili a pianificare le attività nel medio-lungo periodo, con vantaggi significativi anche per le casse dello stato. Gli incentivi, se restassero così, potrebberoo realmente contribuire a raggiungere importanti obiettivi per il Paese che richiede un processo lungo e continuativo tra cui la messa in sicurezza e la riqualificazione del nostro patrimonio immobiliare.