APE - attestato di prestazione energeticaL’Ape, l’attestazione di prestazione energetica, è una certificazione che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile.

In base al decreto legislativo n. 192/2005 e la durata massima dell’attestato è pari a 10 anni. Comunque questo documento va aggiornato anche prima della scadenza naturale, quando si verificano determinate situazioni.

COME FUNZIONA

Per ottenere l’Ape, il tecnico deve analizzare le caratteristiche termo igrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile.

L’attestato deve contenere anche i dati catastali dell’immobile. Nel caso si debba vendere la propria abitazione o stipulare un nuovo contratto di locazione e i relativi annunci commerciali devono riportare l’Indice di prestazione energetica (Ipe) dell’involucro edilizio e globale dell’unità immobiliare e la classe energetica corrispondente, contenute nell’attestato.

Una volta venduto l’immobile, l’attestato dovrà essere consegnato all’acquirente, così come in caso di locazione.

QUANDO SI DEVE AGGIORNARE

La legge prescrive che l’aggiornamento sia necessario ogni volta che, a seguito di un intervento di ristrutturazione o di riqualificazione, un edificio (o un appartamento) muta la propria classe energetica.

Nello specifico le situazioni che richiedono un aggiornamento della certificazione energetica sono:

1. Qualsiasi intervento migliorativo della prestazione energetica, a seguito di ristrutturazioni che coinvolgano almeno il 25% della superficie esterna del fabbricato.

2. Qualsiasi intervento migliorativo della prestazione energetica, a seguito di sostituzione o di interventi di riqualificazione agli impianti termici e di produzione dell’acqua calda sanitaria, quando, a seguito dell’intervento, vengano migliorati i rendimenti di almeno il 5% rispetto ai sistemi precedenti.

3. Qualsiasi intervento di ristrutturazione degli impianti o di sostituzione dei componenti che sia in grado di peggiorare la prestazione energetica degli edifici.

In ogni caso, l’attestato di prestazione energetica rimane valido solo se le operazioni di manutenzione periodica degli impianti termici vengono regolarmente effettuate. In caso contrario, l’APE decade il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata.

BNR Green Energy  può aiutarti ad ottenere la Certificazione Energetica del tuo edificio diventata obbligatoria in molte Regioni per le compravendite di immobili ed edifici o anche per il solo affitto.

Puoi acquistare direttamente online, nel nostro Shop, la Certificazione Energetica per Tutto il territorio Italiano che comprende:

  • sopralluogo
  • rilascio certificato energetico
  • trasmissione certificato alla Regione Lazio

Che aspetti… Contattaci oppure acquista direttamente il nostro servizio, i nostri tecnici specializzati dopo aver analizzato l’immobile e gli impianti asserviti effettueranno una corretta diagnosi energetica secondo le procedure previste dalla normativa.

Bnr Green Energy, portiamo nella tua vita la nostra energia.