Molti operatori del settore annunciano che il prossimo anno sarà quello dei sistemi di accumulo, specialmente per ciò che riguarda la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con il fotovoltaico in testa a guidare la classifica.

sistemi di accumulo da energia rinnovabileCon la delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, la 578/2013/R/eel, con la quale si regolano i SEU, i sistemi efficienti d’utenza ossia quei sistemi che utilizzano un impianto a fonti rinnovabili, o di generazione ad alta efficienza, si dovrebbe consentire lo sviluppo di dispositivi integrati inverter-batterie adatti ai settori del domestico, del piccolo terziario e delle piccole e medie imprese.

A supporto di questo entra in gioco il fatto dei costi sempre più bassi di queste tecnologie, soprattutto per l’integrazione tra fotovoltaico e accumulo. Per i pannelli ad esempio è previsto un abbassamento dei prezzi del 30% nei prossimi anni, dovuti alla crescente richiesta di installazioni mondiali di quest’anno.

Ad oggi questi sistemi consentono una percentuale di autoconsumo che varia dall’ 80% all’85% alla quale si aggiunge anche la detrazione fiscale al 50% consentendo, dunque, di rientrare delle spese nel giro di 7/9 anni cioè di circa metà vita dell’impianto fotovoltaico che è di circa venti anni.

Secondo un’inchiesta di Anie Energia in futuro, sempre più aziende e privati installeranno le tecnologie rinnovabili per generare l’energia di cui necessitano giornalmente.

Commenta Matteo Marini, Presidente di ANIE Energia:

Negli ultimi anni il settore dell’energia è stato caratterizzato da un importante percorso di trasformazione tecnologica che ha portato alla messa a punto e all’ingresso nel mercato di soluzioni innovative, più efficienti e sostenibili. In altri termini, l’innovazione tecnologica ha aperto nuove frontiere del mercato, rendendo possibili applicazioni e impieghi inediti fino a pochi anni prima. È questo, ad esempio, il caso della mobilità elettrica che sta modificando il paesaggio urbano o dei sistemi di accumulo che offrono un contributo importante all’efficientamento dei flussi energetici nella rete, nell’ottica di implementazione delle smart grid. In questi ambiti le imprese italiane rappresentate da ANIE sono già da tempo espressione di un’offerta ad alto contenuto innovativo e tecnologico.

Per quanto riguarda la mobilità elettrica, invece il discorso è più complesso in quanto le colonnine di ricarica stentano a crescere vista ancora la notevole diffidenza dei consumatori verso i veicoli 100% elettrici.

La BNR Green Energy promuove la vendita e l’installazione di Sistemi Di Accumulo (Batterie) Per Impianti Fotovoltaici. Le batterie disponibili sono di diverso tipo:

  • Batterie con piastre positive e negative a griglia (Durata di vita doppia di quella delle automobili, debole autoscarica, resistenza ai cicli, poca manutenzione)
  • Batterie OPzS con piastre positive corazzate (Piastre positive tubolari corazzate, piastre negative a griglia. La lega al piombo contiene selenio e pochissimo antimonio, garantendo in tal modo una buona resistenza ai cicli.)
  • Batterie a blocchi con piastre positive tubolari. (Le piastre positive tubolari e le piastre negative a griglia sono isolate le une dalle altre mediante separatori microporosi. Un ulteriore involucro in fibre di vetro racchiude l’elettrodo positivo e previene cortocircuiti interni.)
  • Batterie con elettroliti solidi. (Utili per temperature sotto lo zero. Sono robuste e non hanno problemi per trasporti in aereo.)
  • Batterie al nichel-cadmio. (Per temperature estreme da – 50°C ad oltre + 55°C)

Se vuoi conoscere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi clicca su uno dei seguenti link:

BNR Green Energy ha tra le attività di propria competenza anche il settore dell’edilizia eco-compatibile: risparmio energetico, ristrutturazioni finalizzate al risparmio energetico, casa passiva etc…
Per qualsiasi informazione contattaci o richiedi un preventivo qui, avrai una risposta nel più breve tempo possibile.

BNR Green Energy. Portiamo nella Tua Vita, la Nostra Energia!