checkup risparmio energetico

Impianti Fotovoltaico-Termico (Impianti Fotovoltaici a Cogenerazione Termica)

Gli Impianti Fotovoltaico-Termico o Impianti Fotovoltaici a Cogenerazione Termica o Foto-Termico sono Impianti Fotovoltaici che sfruttano il calore sviluppato dai moduli fotovoltaici per produrre acqua calda. L’Acqua Calda può essere utilizzata come per un normale Impianto Solare Termico allo scopo di produrre Acqua Calda Sanitaria o essere utilizzata per impianti di riscaldamento a bassa temperatura.

Un impianto fotovoltaico-termico permette pertanto di risparmiare sia sul consumo di energia elettrica che sul consumo di energia termica (Gas, Gasolio etc…).

Scopri i Vantaggi degli Impianti Fotovoltaico-Termico

I Vantaggi degli Impianti Fotovoltaico-Termico

Ecco i Vantaggi degli Impianti Fotovoltaico-Termico o Impianti a Cogenerazione Solare.

Si aumenta il rendimento complessivo dell’impiantistica

E’ un unico Impianto di cogenerazione solare Fotovoltaico-Termico (produzione simultanea di energia elettrica e termica): il rendimento di tale impianto somma il 15% circa che normalmente raggiunge la generazione Fotovoltaica + il rendimento del 58% di Generazione Solare Termica. Il rendimento Totale ammonta quindi al 73%.

Risparmio sul Costo dei Materiali e Manodopera

Realizzare l’equivalente di 2 impianti in 1 ha una convenienza economica: si risparmia sul costo materiale dei collettori solari termici e soprattutto delle relative ingombranti strutture di sostegno; si risparmia infine anche sulla manodopera per l’installazione. Gli Schemi  dell’Impianto sono del tipo di quelli già utilizzati dagli impianti Solari Termici.

Risparmio in termini di superficie

Fare due impianti in uno richiede meno superficie (metri quadri), ed è quindi adatto a situazioni dove vi è il problema di non avere sufficiente spazio;

Miglioramento complessivo delle prestazioni del fotovoltaico

Il sistema fotovoltaico-termico raffredda il modulo Fotovoltaico facendo aumentare la sua produzione elettrica anche fino al 12% in più. Inoltre la massima temperatura nel collettore è ben inferiore a 90°C non esiste pertanto il problema della stagnazione e dell’ebollizione estiva, classico problema del “Solare termico” tradizionale.

Minore impatto ambientale e visivo

Esteticamente l’impianto fotovoltaico-termico appare esattamente come un comune impianto fotovoltaico, e le strutture di sostegno utilizzate possono essere le medesime sino ad oggi usate per i Moduli fotovoltaici dato che le dimensioni dei Moduli fotovoltaico-termico sono invariate rispetto ai Moduli Fotovoltaici tradizionali.

BNR Green Energy è attualmente una delle poche aziende in Italia ad installare questo tipo di Impianti fotovoltaici a cogenerazione termica. Si tratta di un tipo di installazione molto versatile ed in grado di coprire tutte le esigenze del Cliente (produzione di ACS o Riscaldamento o entrambe).

L’alto rendimento permette tempi di rientro per l’investimento (payback time) di 3/4 anni! Ciò rende gli impianti fotovoltaico-termico particolarmente adatti all’installazione nei luoghi dove c’è sia consumo di energia elettrica che di energia termica (GAS, Gasolio…)

Ti Interessa questo prodotto? Contattaci!

Se ti piacciono le EV News allora iscriviti ai nostri RSS feed   ci sono  lettori. Ci puoi seguire anche su Twitter  o su facebook .
TOP100-SOLAR